Macchigodena
   
Provincia IS
C.A.P. 86080
Altezza s.l.m. 860
Superficie kmq 20
Abitanti 960
Santo Patrono S. Anacleto Data del S. Patrono 8 Maggio
 

Macchiagodena appare per la prima volta con la denominazione "Maccia de Godina". Il centro assurse al ruolo di guardia di confine tra le contee longobarde di Isernia e Boiano, poi a quello di punto di osservazione del tratturo Pescasseroli-Candela. Il periodo medievale e quelli immediatamente successivi non videro altro che uno scorrere di famiglie più o meno importanti che di volta in volta ne divenivano titolari.
Tra queste meritano menzione quelle dei Pandoni e dei Mormile.

Monumenti Il castello appare nel centro storico a completamento di una sorta di mosaico, questo è stato realizzato sull'apice del colle sul quale si sviluppò il centro abitato, su di un blocco roccioso che lo rendeva inaccessibile, ha subito nel corso degli anni varie modifiche e riadattamenti dovuti ai terremoti ed alle esigenze dei vari assegnatari. Oggi il blocco centrale elevato sulle tracce strutturali della costruzione originale, ingloba torrioni circolari che rendono ancora l'idea di una robusta fortezza minacciosa verso chi ambisse ad espugnarla, infine presso il castello rimane una scultura raffigurante un leone assegnabile all'epoca romanica.

 


 

Il castello, fra i megli conservati del Molise, è su uno sperone di roccia calcarea, in prossimità della chiesa madre.

Nel periodo longobardo il castelllo costituiva un’importante fortezza di avvistamento e di controllo dei confini tra la contea di Isernia e la contea di Bojano, del tratturo Pescasseroli-Candela e dell’intera piana di Bojano.

 

 

FESTE E SAGRE
In alcuni strati della popolazione sopravvivono tradizioni popolari alquanto antiche e curiose come quella del "rapimento", che consiste di rapire la sposa da parte del pretendente nel periodo che precede di poco il matrimonio.

Resta di un certo interesse la danza locale detta "tuzzaculo". Il 17 maggio in occasione della festività del santo patrono si svolge una caratteristica fiera in cui viene venduto di tutto.

In estate vengono organizzate varie manifestazioni popolari e culturali, in più vi sono sagre culinarie.

 


Webmaster@matese.org
- © Matese.org - Tutti i diritti sono riservati