Itinerari

Free Climbing

 


  O
rmai entrata di prepotenza nella cerchia degli sports estremi, l'arrampicata sportiva coglie quell'aspetto istintivo e naturale che è dentro di noi: la progressione in verticale. Attività sportiva che pretende un impegno fisico completo, oltre ad una grossa componente mentale, è oggi diventata metodica di crescita fisica e psichica nelle più avanzate scuole D'Europa.

Proprio la possibilità di effettuare l'arrampicata in estrema tranquillità rende  accessibile a tutti la pratica di questo nuovo sport e quindi riesce ad  avvicinare alla natura sempre più persone.

 Tutto ciò ha fatto nascere le "palestre d'arrampicata", un po' dappertutto: strutture artificiali e falesie naturali che, attrezzate con la massima sicurezza, rendono questo sport non più pericoloso di una partita di calcio.

Le difficoltà che si possono incontrare sono valutate secondo una scala ( presa in prestito dalla Francia) che varia da un livello minimo di semplicità, denominato livello 4 appunto,  fino al più impegnativo livello 9 destinato ai più esperti.

L'attrezzatura, semplice e affidabile, prevede una corda dinamica, un imbraco basso, una serie di rinvii e un bloccante, senza dimenticare la magnesite e le  scarpette d'arrampicata super aderenti. A questo punto non resta che provarci è... 

buone arrampicate a tutti!!

Precauzione:  E. E. A

Scarpe adatte, Corda e accessori...

 

Home Matese

Comunità Montana Matese