Feste religiose e laiche


 

Tanta storia a Spinete,naturalmente,è passata e cambiata, basti pensare alla quasi scomparsa della numerosa categoria di artigiani,ma una storia non passa mai e rimane sempre viva e continua:è la storia religiosa del Patrono di Spinete, S.Gionvanni Battista.

Una storia antica accompagnata da segni prodigiosi che gli spinetesi ricordano più volte all’anno, ma che festeggiano solennemente soprattutto il 24 Giugno, giorno della nascita di S.Giovanni Battista. Spinete al suo Patrono, in ricorrenza degli antichi prodigi, ha dedicato una bella chiesa di campagna nella borgata che da lui ha preso il nome.

Di recente restaurata, ad una sola navata con un bellissimo altare e due dipinti murali di autori del 700, è la chiesa di campagna, secondo gli esperti della sopraintendenza, più grande del Molise.

Anche il gruppo folk a Spinete porta il nome del suo patrono: gruppo folk S.giovanni di Spinete.

Ogni anno con l’eleganza e la vivacità del suo costume, con i suoi canti e le sue danze allieta le vigilie delle feste religiose, nonché altri momenti forti della vita cittadina.

Tra le feste laiche è da ricordare “ l’estate Spinetese ” che ogni anno i primi di agosto organizza la Pro-loco.

Imponente ed eccezionale è stata la rievocazione storica della estate spinetese 2003, relativa alle prime concessioni feudali secondo il Capitolato di Spinete, che si è svolta nel Palazzo Marchesale e in tutto il centro storico. Quasi ogni anno la Pro-loco organizza anche il Presepe vivente, una rappresentazione dinamica e recitata della Natività, con circa 100 personaggi, in uno scorcio antico del paese chiamato Salita Calvario.

Poco distante da questo luogo, in uno spazio verde a lato delle elementari, si trova il Monumento ai caduti. E’ una recente opera dello scultore Cavalieri di Bojano, da qualche anno deceduto: in un grande masso di pietra è scolpito un uomo nudo e scheletrico con la testa reclinata sulla spalla, gli occhi chiusi e un volto segnato dal dolore: una plastica evidenza della guerra che spoglia l’uomo di tutto, anche del suo decoro.

La Pro-loco gestisce anche, da più di un decennio, una scuola di musica nella quale maestri qualificati insegnano più strumenti e di recente una scuola di teatro per piccoli e grandi. Entrambe sono finalizzate alla produzione di manifestazioni musicali e teatrali per ravvivare il paese. Altre due associazioni, oltre la Pro-loco, meritano di essere ricordate: il Centro sportivo italiano e la Società sportiva calcio.

 Il Centro sportivo italiano, sezione regionale di Campobasso, opera nell’importante settore dello sport educativo, secondo le finalità statuarie dell’antica associazione ormai europea.

Organizza in proprio per i bambini, con l’aiuto della Pro-loco, in occasione dell’estate spinetese, gare di “ giochi antichi “, recuperati e valorizzati, o partecipa a gare regionali di corse ed altre manifestazioni sportive.

 E’ gestito da operatrici locali, formate dal Centro sportivo italiano regionale e nazionale.

L’altra associazione sportiva è la locale società di calcio che gestisce una squadra formata da giovani oltre i 18 anni. La Pro-loco, il Gruppo Folk S.Giovanni, il Centro sportivo italiano, la Società spinetese calcio stanno regalando a Spinete una stagione associativa nuova, molto promettente per i futuri sviluppi sociali e culturali del paese.



 


Spinete


Comunità Montana Matese