Don Stefano Gorzegno

La sua vita per il prossimo...

Era originario di Verona. Aveva 44 anni. Era stato parroco a Voltago e Frassenè Agordino

 
Era nato a Verona il 27 marzo 1959, discendente dell’antico casato piemontese dei “del Carretto”.
Ma dei blasoni di famiglia don Stefano non menava vanto, anzi: si presentava semplice e cordiale, disponibile all’amicizia e all’aiuto, nel volontariato fin da ragazzo. Dopo la maturità scientifica, si è iscritto a Giurisprudenza a Parma continuando ad alimentare un’intensa vita di spiritualità e di volontariato. Nel 1981, al 3° anno di università, con gli esami in regola, entra in Seminario per diventare “prete missionario” per una diocesi povera del sud. Consegue brillantemente gli studi nelle Università pontifice romane, declinando inviti a “carriere” promettenti. Il 9 maggio 1987 viene ordinato sacerdote nella cattedrale di Campobasso. Svolge il suo ministero in Molise fino a quando nel 1996 arriva a Voltago e poi anche a Frassenè per una «stupenda e rigenerante esperienza nell’Agordino» come egli amava definire la sua permanenza sotto l’Agner.
Il desiderio di aiutare una terra povera e di recente colpita dal terremoto lo riportò nel 2001 a Campobasso, dove tutt’ora svolgeva il suo ministero.
Don Stefano non aveva dimenticato la diocesi di Belluno - Feltre e ogni tanto tornava a trascorrervi qualche giorno di riposo e di amicizia. Non escludeva la possibilità di tornarvi in modo definitivo, anche perché i genitori (era figlio unico) ben volentieri lo avrebbero seguito in paesi di montagna, data la loro passione per i monti, da sempre coltivata militando fin da giovani nel Cai di Verona.
Ora don Stefano ha scalato in fretta l’ultima montagna, in un gesto estremo di generosità. E per chi lo ha conosciuto resterà vivo il ricordo di “quel ragazzone” sorridente e tranquillizzante, sempre amico dei meno fortunati. A noi piace e ci consola pensare che un giovane sacerdote ha percorso la strada della santità sulle viuzze dei nostri paesi di montagna, dimostrando che esiste anche una via “ordinaria” alla santità, alla portata di tutti.
 

Home - Archeologia - Paleontologia - Comuni - Gastronomia - Attività commerciali - Sport - Artisti Costumi usanze e  tradizioni - Chiese e santuari - Flora e Fauna - Itinerari e Paesaggi - Speleologia -Come raggiungerci - Contattaci


 

Webmaster@matese.org
- © Matese.org - Tutti i diritti sono riservati