Home Matese 

 

P2 Fiume Biferno

Pesca

 

 

 

Il Descrizione del luogo : Il Biferno e' il piu' importante fiume del Molise. A regime normale ha una discreta portata si presenta con tratti molto tumultuosi, alternati ad ampie piane a corrente lenta e larghe correntine con scarsa profondità interrotte da diversi massi affioranti. Le sponde sono solitamente molto infrascate e percorribili, si fa per dire, grazie ad improbabili sentierini appena accennati.

Vi sono punti dove le imponenti piene invernali del Biferno hanno creato splendide tane protette da piante sommerse e altri, rari, dove invece c'è tanto spazio anche sulle rive.

Trattandosi di un fiume a carattere torrentizio la portata d'acqua diminuisce con il progredire della stagione fino ad arrivare in piena estate ad essere davvero scarsa. In più nei mesi caldi il Biferno, la cui qualità delle acque non è proprio eccezionale, soffre di una certa eutrofizzazione. Le trote in ogni caso non sembrano risentirne. Un'altra caratteristica del fiume è quella di avere l'acqua sempre leggermente velata. Nel tratto basso, a valle del lago di Liscione o di Guardialfiera, scorre in un letto di ciottoli e sabbia formando buche e correnti con una discreta vegetazione di sponda.

Con lo spinning si insidiano principalmente cavedani, trote fario e iridee. Ottima meta per la pesca alla passata di cavedani e grossi barbi. In alternativa rende molto la pesca a fondo delle anguille esercitata la sera o nei periodi di piena del fiume.

 

 

 

Home Matese


Comunità Montana Matese