Parata di Fucilieri

Celebrata il 9 maggio in occasione della ricorrenza della festa di San Nicola, protettore della cittadina la Parata dei Fucilieri probabilmente risale all'ingresso in paese di Garibaldi nel 1860, evento salutato, secondo quanto viene tramandato, da una scarica di colpi a salve sparata dai cittadini di San Giuliano.
Si tratta di un'autentica parata di origine militare che dal secolo scorso forma il picchetto d'onore che scorta il Santo nella sua festa.
I Fucilieri, tutti abitanti del centro antico, negli anni scorsi sparavano all'unisono durante il corteo, oggi, iniziano il loro rituale dopo la Messa Solenne, all'uscita della statua dalla chiesa.

Essi, in fila per quattro, accompagnano il Santo lungo il tragitto della processione alternando le scariche a salve sulle note musicali della banda.

 

Home - Archeologia - Paleontologia - Comuni - Gastronomia - Attivitą commerciali - Sport - Artisti Costumi usanze e  tradizioni - Chiese e santuari - Flora e Fauna - Itinerari e Paesaggi - Speleologia -Come raggiungerci - Contattaci



Webmaster@matese.org
- © Matese.org - Tutti i diritti sono riservati