Adelio Cannarsa     

Adelio Cannarsa  è nato a Castelmauro il 22 aprile del 1933. Trascorre la sua adolescenza a Guardiaregia,  paese del Molise, ai piedi del Monte Mutria, ove la sua famiglia si era trasferita. Compie gli studi a Campobasso, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “L. Pilla”, ove consegue il Diploma di Ragioniere nei 1952.      

Svolse buona parte delle sua attività lavorativa presso la Cementeria del Matese, successivamente assorbita dalla Italcementi Group.

Iscritto al Partito della Democrazia Cristiana, nella corrente dell’On. G. La Penna, nel 1970 rivestì la carica di vice-sindaco di Guardiaregia,  al quale rimase, nel corso di tutta la sua vita, profondamente legato. Egli lavorò alacremente allo sviluppo economico e sociale di questo piccolo centro matesino, dedicandogli, nel frattempo alcune tra le sue poesie più significative.
“U’Ragionìere”, come lo chiamavano simpaticamente i suoi abitanti, pubblicò a proprie spese nel 1975 un opuscolo che conteneva le poesie scritte negli anni ’60 e ’70, dal titolo:” Bozzetti di vita familiare e paesana, in presunto gergo poetico dialettale, pensati e scritti in momenti particolari”.

Le poesie raccolte in questo testo sono state scritte negli anni successivi dovunque fosse possibile scrivere: fogli di carta volanti, block notes improvvisati, scottex, ecc., sotto la spinta di un’intensa ispirazione, sostenuta da eventi familiari, ricordi del passato, avvenimenti legati alla vita del paese di Guardiaregia, rimasto per sempre nel suo cuore.

Ci ha lasciato il 9 marzo del 2010. Riposa nel Cimitero di Guardiaregia, tra le sue montagne, ricoperte da boschi di faggio e di agrifoglio, come aveva  desiderato.        

      Le sue poesie sono state recentemente pubblicate dalla Libreria Editrice Filopoli in una raccolta dal titolo significativo: “Pé te fa capì”, Campobasso, 2011

Poesie:

Addie Matèse!

La cràpa!

Mulìse!

Pe te fa capì

 

Home - Archeologia - Paleontologia - Comuni - Gastronomia - Attività commerciali - Sport - Artisti Costumi usanze e  tradizioni - Chiese e santuari - Flora e Fauna - Itinerari e Paesaggi - Speleologia -Come raggiungerci - Contattaci


 

Webmaster@matese.org
- © Matese.org - Tutti i diritti sono riservati