Biografia

 

Ennio MANFREDI SELVAGGI è nato a Campobasso il 12 ottobre 1955;    da sempre vissuto a San Massimo (CB); sposato con Gabriella FARRACE, laureata in giurisprudenza ed avvocato; padre di Martina, nata il 25 settembre 1996; laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli; avvocato cassazionista.

Sindaco di San Massimo dal 28 aprile 1997 al 13 maggio 2001, è stato anche Consigliere comunale e della Comunità Montana.

Ha lavorato come raccattapalle, spazzino, manovale e lift in San Massimo; presso il Patronato San Vincenzo in Milano; per una società di consulenza aziendale (M.C.R. srl) con sede in Roma.

Animatore di un “complessino” e di un gruppo folcloristico -dei quali era anche componente-, di manifestazioni ed eventi, è stato Vice Pretore Onorario, Vice Conciliatore, responsabile per la organizzazione della protezione civile in San Massimo, Presidente del Centro Culturale Maso Martino, Fiduciario del Comitato Civico Nuovo Corso, fondatore e propulsore dell’Associazione Muoversi con Gioia (M.C.G.), Presidente dell’U.S. San Massimo, componente della federazione regionale di tennis da tavolo. E’ costantemente attivo in sodalizi, senza scopo di lucro, quali l’associazione FALCO, impegnati, in particolare, per la tutela sociale ed ambientale.

Dal 1996 al 2000 si è prodigato nelle campagne elettorali per il Movimento Sociale - Fiamma Tricolore sostenendo oltre 100 comizi. Nell’anno 2000, già componente del suo Comitato Centrale, è stato Commissario Straordinario per il Molise e candidato alle elezioni regionali del M.S.-F.T., ricoprendo un ruolo attivo anche nei congressi provinciali e nazionale del Partito. Tutto ciò senza essere iscritto al Movimento.

Si è cimentato in attività sportive quali calcio, podismo, tennis, tennis da tavolo, karatè. Nel 1997, unitamente alla moglie, ha camminato sui carboni ardenti ... .

 

di giovanni petta

<<IO SONO, tu sei,egli è>> è lo strano titolo di uno strano libro scritto da Ennio Manfredi Selvaggi,   ex sindaco di San Massimo (ma è davvero riduttivo fermarsi a questa definizione istituzionale per un uomo   poliedrico  e  di tanta energia spirituale).   E’ un libro divertente,     sorprendente, nemico della noia.   Pagine piene di vita, di impegno e di utopia intelligente.

       L’autore è davvero capace di tutto. Si comincia con una lettera inviata alle più alte istituzioni della Repubblica in cui si afferma che le modalità di voto per elezioni comunali “appaiono attentare alla libertà e alla  segretezza del voto” perché si ritengono valide le preferenze con errori di ortografia che,   nella loro  infinita  combinazione, sono nella realtà segni di  riconoscimento.   Si continua con gli attenti programmi amministrativi – così diversi da quelli dozzinali di routine – della lista capeggiata dall’autore nelle elezioni amministrative di San Massimo.  E, poi, gli articoli  sulle iniziative particolarissi- 

 

me di Ennio Manfredi Selvaggi sindaco, le lettere indiriz- zate al presidente della Regione con all’oggetto  <<Primum vivere deinde philophari>>. E, infine, i pirotecnici comizi da  candidato  e i  discorsi  da primo cittadino. Pezzi di bravura oratoria,  da principe del foro  - l’autore è avvocato  -  finalizzati ad obiettivi di alta umanità, costruiti su fermi principi e ornati da puntuali citazioni letterarie, battute tremende agli avversari; ricongiungi- menti ideali ai valori della classicità e del passato recente, virtuosismi di eloquenza. Infine, nel libro, le iniziative originali dell’autore: il regalo ai suoi concittadini, per esempio, di un libro sul <<pensiero positivo>>.

  <<L’utopia è come l’orizzonte - si legge in epigrafe -, tu fai tre passi e l’orizzonte si allontana di tre passi, ne fai dieci e l’orizzonte si allontana di dieci passi.  Allora a cosa serve l’utopia? A camminare. Il cammino è già una meta>>. “Io sono, tu sei, egli è”di Ennio Manfredi Selvag gi è un libro che stimola mille riflessioni, che illumina sulla possibilità di vivere in mille modi diversi,  senza farsi condizionare da mode e atteggiamenti standardizzati. E’ il libro di un uomo libero.

 

 Da : IL TEMPO - 6 marzo 2002

 


Home - Archeologia - Paleontologia - Comuni - Gastronomia - Attività commerciali - Sport - Costumi usanze e tradizioni - Chiese e santuari - Flora e Fauna - Itinerari - Paesaggi - Speleologia -
Come raggiungerci - Contattaci

 
Partner: CAI - WWF

Webmaster@matese.org
- © Matese.org - Tutti i diritti sono riservati